I chakra, dal sanscrito “ruota, disco”, secondo la tradizione yogica indiana rappresentano i centri energetici del corpo umano e ne presiedono le funzioni organiche, psichiche ed emotive. Il nostro sistema dei Chakra ne ha sette principali, i quali sono disposti lungo la spina dorsale (l’asse della Kundalini).
Il Sistema dei Chakra:
• Il primo, partendo dal basso, collegato al colore Rosso e all’elemento Terra, rappresenta chi siamo. È situato all’altezza del perineo, il punto dove poggiamo quando ci sediamo. È il nostro diritto di occupare uno spazio: io sono. Ogni chakra ha un’energia opposta, un “demone”. Quello del primo è la Paura.
• Il secondo, rappresentato dall’Arancione e dall’Acqua, sta ai nostri bisogni fisici ed emotivi e alle nostre sensazioni. È situato all’altezza del basso ventre e il suo demone è il Senso di colpa.
• Il terzo, legato al Giallo e al Fuoco, rappresenta il nostro agire, il nostro muoverci, verso o via da qualcosa. È situato all’altezza dello stomaco e il suo demone è la Vergogna.
• Il quarto, il Cuore, è collegato al Verde e all’Aria. È il nostro centro, il nostro punto di equilibrio, ed è situato all’altezza del petto. Segue il nostro diritto fondamentale di amare e di essere amati. Il suo demone è il Dolore.
Tutti i chakra sono fortemente connessi: gran parte dei nostri “problemi” sono dovuti a disequilibri legati ai primi tre. Se non so chi sono, difficilmente sarò consapevole dei miei bisogni, e, di conseguenza, ancora più difficilmente potrò muovermi per raggiungerli, e così via.
• Il quinto, legato all’Azzurro Intenso e al Suono, è situato all’altezza della gola e collegato alla comunicazione in tutte le sue forme, al dire e all’ascoltare. Le Bugie sono il suo demone.
• Il sesto, legato al colore Indaco e alla Luce, rappresenta la nostra capacità intuitiva, immaginativa e di visualizzazione. È situato sopra l’attaccatura del naso e il suo demone è l’Illusione.
• Il settimo, collegato al Viola e al Pensiero, rappresenta la nostra capacità di comprendere, di analizzare e assimilare informazioni. La nostra capacità di porre in discussione. È legato alla nostra corteccia cerebrale e il suo demone è l’Attaccamento.
Fonti: Il Libro dei Chakra, Anodea J.; Tarsia F., Master Reiki