Costellazioni Familiari – Como

IL REFERENTE – MARGHERITA SARTORI

costellazioni familiari como

Dal 2019 Counselor a indirizzo ipnotico e Ipnologa/Ipnotista a indirizzo Olistico. Operatrice Reiki di III livello – Metodo Usui dal 2021. Laureata nel 2018 presso lo IULM di Milano in Relazioni Pubbliche e Comunicazione d’Impresa con tesi in Psicologia dei Consumi. Propone le Costellazioni Familiari (a Como) di Bert Hellinger nonché Costellazioni Ipnotiche® e Costellazioni Astrologiche®. Formatrice dal 2022 presso l’Università Popolare SIO – Scuola di Ipnosi Olistica®. Segue percorsi di consapevolezza individuali, di gruppo e al femminile; è referente della sede di Como della UP SIO dal 2021.


“Riconoscere ciò che é.”

Bert Hellinger

LE COSTELLAZIONI FAMILIARI a Como di Bert Hellinger

Bert Hellinger, ideatore delle Costellazioni Familiari (Como) Sistemiche, sosteneva che la vita di ognuno di noi è condizionata dalla nostra famiglia e dai rapporti che ci legano ai nostri antenati: dalle ingiustizie, dalle privazioni e dai traumi da loro subiti e/o causati. Egli infatti ha dedicato gran parte della sua esistenza allo studio e alla diffusione di questo metodo di aiuto alle persone. Mostrandone la potente efficacia per risolvere problemi familiari, personali e, successivamente, anche lavorativo-organizzativi.

L’approccio alle relazioni di aiuto con le Costellazioni Familiari risulta estremamente utile per portare a emersione quei “nodi” legati al nostro sistema familiare (o organizzativo) e iniziare a comprenderne così le dinamiche profonde, e inconscie.

Secondo tale visione sarebbero proprio queste dinamiche nascoste a condizionare la nostra intera esistenza e impedirci di essere più felici e soddisfatti; accogliere un fratello o una sorella mai nati, lasciare andare nostro padre o nostra madre, riconoscere un antenato dimenticato… dare spazio a queste emozioni rappresenta il primo passo per iniziare ad alleggerirsi di pesi che non sapevamo nemmeno di portare (il più delle volte per conto della nostra intera famiglia!).

COME FUNZIONANO LE COSTELLAZIONI FAMILIARI – Como

Per dare luogo a qualsiasi Costellazione Familiare vi devono essere:

  • Una persona volenterosa e/o bisognosa di mettere in gioco una tematica della propria vita;
  • Un/una costellatore/trice;
  • Altri partecipanti (esistono anche le Costellazioni Familiari singole).

Una volta identificata la tematica e i soggetti coinvolti, i partecipanti verranno chiamati per rappresentarli e dare loro “spazio” e “movimento”. Creando così nella sala una rappresentazione vivente e dinamica della famiglia e delle sue relazioni con la tematica scelta.

Chi ha mai preso parte a una Costellazione Familiare può testimoniare senza alcun dubbio che perfetti sconosciuti iniziano a sperimentare le emozioni e i sentimenti dei membri della propria famiglia, pur senza conoscerli. Questo avviene grazie al “campo”: un campo morfogenetico, energetico, spirituale che accompagna i movimenti e le emozioni dei rappresentanti, e che consente loro di dare forma alle informazioni utili alla persona, in quel preciso momento della sua vita.

LA COSTELLAZIONE INDIVIDUALE

Quando le tematiche sono altamente delicate o troppo intime, può esserci la necessità di affrontare una Costellazione Familiare Individuale. Le dinamiche e le possibilità di lavoro sono le medesime rispetto a quelle di gruppo. Ciò che cambia sono le sfumature che un lavoro di gruppo può dare.

LA COSTELLAZIONE INIZIA QUANDO FINISCE

Osservare le dinamiche familiari che ci opprimono o che ci fanno soffrire, può così aiutarci concretamente a trovare un nuovo equilibrio, più naturale e salutare, per noi stessi e l’intero sistema familiare. L’obiettivo delle Costellazioni Familiari non é quello di risolvere, bensì di portare consapevolezza per poi verificarla nella nostra vita.

La grandezza di questo approccio, proprio come afferma la citazione iniziale di B. Hellinger, sta nel lasciare che il campo si manifesti e, con esso, una specifica problematica o tematica: il campo non mente mai, e per questo va rispettato.

Il mio compito principe sarà quello di rispettarti e, nel fare questo, accompagnarti a trovare nuovi significati per portarli nella tua quotidianità. Non ti offro magie, ma un percorso rispettoso di ascolto, di te e della tua interiorità.

LA STRUTTURA E IL COSTO

Il workshop si tiene un Mercoledì al mese, di sera, dalle 20:00 alle 22:30.

Struttura della serata:
Introduzione alle Costellazioni Familiari – h. 20:00/20:15
Induzione iniziale – h. 20:15/20:30
Costellazioni Familiari ed esercizi – h. 20:30/22:30

Il costo del workshop è di:
25 euro a incontro;
30 euro: quota associativa (validità annuale – da saldare solo il primo incontro).

Via Tommaso Grossi, 51, Como

LE DATE 2024

  • Mercoledì – 2 Ottobre 2024 – 20:00/22:30
  • Meroledì – 13 Novembre 2024 – 20:00/22:30
  • Mercoledì – 4 Dicembre 2024 – 20:00/22:30

Per maggiori informazioni contatta:
+393315297314

margheritasartori7@gmail.com

Prenota subito il ciclo completo