Ayurveda – Como

LA REFERENTE – FRANCESCA CERVELLINO

Ayurveda Como

Operatrice di Ayurveda a Como. Nel 2009 si diploma in Ayurveda e Massaggio ayurvedico presso la Scuola Olistica Ananda Ashram di Milano e successivamente in Ayurveda and Panchakarma Theraphy presso Hemadri Ayurveda Centre a Rishikesh, in India. E’ inoltre istruttrice di “Qi Gong “e “Stili interni cinesi”. Propone lezioni di Qi Gong, consulenze e massaggio di Ayurveda a Como.

COS’E’ L’AYURVEDA Como?

L’Ayurveda è un sistema di medicina antico quanto la natura stessa,  le sue radici nelle scritture vediche risalgono al 3000 a.c. Il termine sanscrito “Ayurveda” è la combinazione di due parole: Ayu (vita) e Veda (conoscenza) e i suoi principi sono applicabili universalmente. 

La conoscenza dell’Ayurveda non è in contrasto con le conoscenze e i sistemi della medicina moderna, può essere invece una valida integrazione ad essa. Si occupa della vita nella sua totalità e della salute fisica, mentale e spirituale di tutti gli esseri viventi in quanto la vita è la combinazione di atma, manas e sharira (spirito, mente e corpo).

Secondo l’Ayurveda (Como) tutte le funzioni fisiche e mentali sono governate da tre energie vitali chiamate Vata (aria), Pitta (fuoco) e Kapha (acqua). Ogni essere umano nasce con una costituzione di base che é data dalla proporzione con cui queste tre energie (Dosha) si combinano tra loro. E questo conferisce ad ogni persona caratteristiche uniche e irripetibili.
L’equilibrio originario della costituzione di base, se mantenuto, assicura uno stato di buona salute. Ma, a causa delle molteplici influenze che vengono dal cambiamento delle condizioni ambientali esterne, e dello stato interiore della persona, si osserva un continuo mutamento delle condizioni dei Dosha. E, quindi, una continua ricerca dello stato originario.

L’Ayurveda (Como) rappresenta, dunque, un valido aiuto per identificare quale sia la nostra natura originaria. Attraverso l’uso di  massaggi, trattamenti specifici, indicazioni alimentari e sullo stile di vita permette, inoltre, di preservarla nel tempo mantenendoci così in uno stato di buona salute.

COME AVVIENE UN MASSAGGIO AYURVEDICO?

Il massaggio ayurvedico si esegue utilizzando olio caldo di sesamo indiano con erbe medicate e rappresenta un ottimo strumento per riequilibrare i Dosha. La sua durata varia da 60 a 90 minuti, a seconda del tipo di massaggio/trattamento.
La combinazione di calore e massaggio, consente di sciogliere le tensioni muscolari, permette il drenaggio dei liquidi in eccesso e l’eliminazione delle tossine. In questo modo, così, la nostra circolazione sanguigna e il nostro metabolismo possono migliorare. Inoltre, dona una profonda distensione al corpo e alla mente favorendo maggiore equilibrio nella gestione di emozioni e sensazioni.
L’operatore sarà, così, in grado di elaborare un massaggio personalizzato, utilizzando olii medicati e tecniche di manipolazione specifiche. Esistono moltissimi tipi e varianti di massaggio ayurvedico, facilmente adattabili a ciascun individuo. 

IL PERCORSO AYURVEDICO – Ayurveda a Como

Oltre ai singoli massaggi si potrà richiedere un consulto per strutturare un percorso ayurvedico personalizzato. Sulla base di un colloquio conoscitivo, Francesca indagherà quali sono le tematiche, le caratteristiche psicofisiche del momento ed eventuali squilibri energetici. Fornirà così un programma che include cicli di massaggi/trattamenti, indicazioni alimentari, rimedi a base di erbe e consigli sullo stile di vita (attività fisica, routine quotidiana, …).

ALCUNI DEI TRATTAMENTI AYURVEDICI PROPOSTI – Ayurveda Como

ABHYANGAM SAMVAHANAM:  massaggio rilassante costituzionale
MRIDUMSAMVAHANAM: massaggio delicato
SANDHIABHYANGAM: massaggio articolare 
SHIROABHYANGAM: massaggio alla testa 
VARTUL-VILOM-ANULOM: massaggio vascolare-venoso-arterioso
PHENAKAM: massaggio linfo-drenante
MARMABHYANGA: stimolazione dei 107 punti vitali  
UDVARTANA: trattamento a secco con polveri vegetali 
POTALI (sacchettini di erbe)
MASSAGGI PARZIALI: piedi, addome, schiena, gambe…
BASTI: trattenimento di olio medicato

ETICA E LEGISLAZIONE DELL’OPERATORE AYURVEDICO

Le competenze legate a questa figura professionale consentono di aiutare le persone a migliorare il proprio stato di salute psicofisico. In questo senso l’Ayurveda NON costituisce in alcun modo atto medico.
Lavora, infatti, secondo la Legge 4/2013 che regolamenta le professioni non organizzate in ordini e collegi: il libero professionista intellettuale la cui formazione è distribuita ai sensi del D.Lgs 13/2013.


Per maggiori informazioni puoi contattare:
+39 347 95 16 121

francescacervellino@gmail.com

Ayurveda Como