LA REFERENTE – FRANCESCA CERVELLINO
Danzatrice di formazione, insegnante, artista marziale, terapeuta Ayurveda. Il suo percorso spazia dall’ambito artistico a quello formativo e curativo. Nel 2009 si diploma in Ayurveda e Massaggio ayurvedico presso la Scuola Olistica Ananda Ashram di Milano e successivamente in Ayurveda and Panchakarma Theraphy presso Hemadri Ayurveda Centre a Rishikesh, in India. Negli ultimi dieci anni approfondisce lo studio teorico e pratico del Qi Gong e delle Arti marziali cinesi diplomandosi come istruttrice di “Qi Gong “e “Stili interni cinesi”. Propone Corso di Qi Gong a Como, consulenze e massaggi ayurvedici.
Foto Ritratto: Davide Bordogna
IL QI GONG a Como
Il Qi Gong è un’antica arte per la salute e il controllo dell’energia, che è praticata ininterrottamente in Cina da almeno 5000 anni. La parola Qi significa “energia” o “respiro”, mentre la parola Gong può essere tradotta con “tecnica”, “abilità” o “lavoro”. Qi Gong si potrebbe pertanto tradurre con “lavoro sull’energia” o “tecnica dello spirito”.
Si tratta di una disciplina nata dalla combinazione di conoscenze derivanti dalla medicina tradizionale cinese, dalla filosofia e dalle arti marziali. Essa include particolari movimenti di esercizio fisico, pratiche di respirazione abbinate al movimento, tecniche di meditazione e concentrazione mentale volte a migliorare la circolazione della nostra energia vitale.
È una pratica che, profondamente in ottica olistica, migliora il nostro benessere psicofisico, aiuta a vincere lo stress della vita quotidiana e a ritardare il processo di invecchiamento. Si tratta di un approccio completo, e senza uguali, per la salute e la longevità di chiunque.
Essendo per lo più dolci e non violenti, gli esercizi del Qi Gong, sono adatti a persone assai diverse per età e stato di salute. Infatti rappresenta un valido aiuto anche a persone anziane o con problemi di salute.
A cosa può servire frequentare un Corso di Qi Gong a Como?
PERCHè FREQUENTARE UN CORSO DI QI GONG A COMO?
- Promuove uno stato di salute generale;
- Migliora la capacità di percepire la propria forza vitale (Qi) e, di conseguenza, di interagire con essa;
- Riduce lo stress mentale, gli stati ansiosi quindi aiuta a focalizzarsi su un’equilibrio mentale;
- Migliora la circolazione sanguigna nonché la circolazione linfatica;
- Favorisce la salute generale dell’apparato muscolo scheletrico, dell’apparato cardiovascolare e respiratorio;
- Tonifica i muscoli e riduce i dolori osteoarticolari;
- Regola la pressione sanguigna;
- Aiuta il riposo notturno e la concentrazione;
- Aumenta la consapevolezza di sé e del proprio corpo;
- Quando praticato nell’ambito delle arti marziali migliora le proprie abilità di combattimento.
IL CORSO DI QI GONG a Como
In questo corso di Qi Gong a Como, presso lo Studio Olistica, troverai un luogo familiare e accogliente dove prenderti cura di te. Avrai inoltre la possibilità di far parte di un ristretto e affiatato gruppo (massimo 7/8 persone) con cui condividere esperienze e sensibilità.
Questo corso di Qi Gong a Como é nato dalla necessità di strutturare una lezione che possa adattarsi alle esigenze di ogni studente/allievo, proprio per questo motivo é aperto a chiunque senta la necessità di migliorare la propria sensibilità energetica, fisica e meditativa.
LA LEZIONE
Ogni lezione di questo corso di Qi Gong a Como, ha una durata di 60 minuti. E puoi scegliere il turno a te più congeniale.
Ogni Mercoledì:
– dalle 11:00 alle 12:00
Ogni Giovedì:
– dalle 18:45 alle 19:45