LA REFERENTE – MARGHERITA SARTORI
Dal 2019 Counselor a indirizzo ipnotico e Ipnologa/Ipnotista a indirizzo Olistico. Operatrice Reiki di III livello – Metodo Usui dal 2021. Laureata nel 2018 presso lo IULM di Milano in Relazioni Pubbliche e Comunicazione d’Impresa con tesi in Psicologia dei Consumi. Propone le Costellazioni Familiari di Bert Hellinger nonché Costellazioni Ipnotiche® e Costellazioni Astrologiche®. Formatrice dal 2022 presso l’Università Popolare SIO – Scuola di Ipnosi Olistica®. Segue percorsi di consapevolezza individuali(tra cui Trattamento Reiki a Como), di gruppo e al femminile; è referente della sede di Como della UP SIO dal 2021.
COS’è IL REIKI
La Fisica moderna lo dimostra: tutto è energia. Il dispositivo da cui stai leggendo questo testo, io che muovo le mie mani per digitare queste parole, Akira (la mia gatta) accovacciata qui di fianco. Ogni cosa è energia; ognuno di noi è energia.
Ed è proprio in funzione di come tale energia si distribuisce nel nostro corpo che sentiamo, viviamo, sperimentiamo, tanto gli stati di benessere quanto quelli di malessere.
Questo è l’assunto di base per iniziare a comprendere il Reiki: noi siamo energia e in funzione di come questa energia è distribuita nel nostro corpo, stiamo “bene” o stiamo “male”. Il Reiki, in questo senso, rappresenta una delle innumerevoli tecniche esistenti che, consentendo di generare un nuovo equilibrio, può generare benessere fisico, emotivo e mentale.
Facciamo un esempio semplice ma concreto. Se è un momento della nostra vita in cui siamo inondati da pensieri ed emozioni negativi, sarà altamente probabile che vi sia “energia” in eccesso. E potrà risultare estremamente utile “ridistribuire” tale energia nel nostro corpo per riportare equilibrio e benessere.
Il termine Reiki è composto da due parole Rei e Ki:
REI
Il termine giapponese Rei indica l’energia universale che tiene insieme e realizza ciò che ci circonda e che costituisce il Tutto. Ogni oggetto, ogni essere vivente, ogni sentimento, a prescindere dalla sua collocazione geografica e temporale, ne è espressione e manifestazione.
Come già detto, la Fisica Quantistica lo dimostra: tutto è energia; tutto è collegato e nulla è isolato. Il Rei non rappresenta altro che l’insieme di questa connessione universale.
KI
Il termine Ki rappresenta l’emanazione individuale e unica di tale energia universale che si manifesta attraverso ogni essere vivente e non vivente. Nel contesto del Reiki, l’Operatore Reiki diventa canale energetico che permette al Rei di manifestarsi e agire.
RICEVERE UN TRATTAMENTO REIKI – COMO
L’Operatore Reiki, facendo da canale tra il REI e il KI (il ricevente del Trattamento), facilita il generarsi di un nuovo equilibrio energetico nella persona. L’obiettivo fondamentale di un Trattamento Reiki consiste nel riequilibrare il sistema energetico del cliente. Ciò consente di raggiungere, tra le altre cose, un profondo stato di quiete e rilassatezza.
Si basa su un contatto leggero delle mani dell’Operatore sul corpo della persona (testa, collo, spalle, pancia, bacino, gambe e piedi).
Un lavoro costante con il Reiki permette di diventare consapevoli delle “consistenze energetiche” del nostro corpo per riequilibrarle. Un Trattamento Reiki potrà portare beneficio ad una persona che sente un peso costante sul proprio cuore o alleggerire le gambe che sembrano così tanto pesanti o, ancora, svuotare la testa percepita sempre così piena.
Questa tecnica è uno strumento estremamente utile per riconnetterci e riappropriarci di noi stessi. Provare per credere.
NASCITA E SVILUPPO DEL REIKI – Trattamento Reiki a Como
Il Reiki è una disciplina iniziatica nata in Giappone agli inizi del XX secolo come forma di medicina alternativa. Secondo tale approccio, prettamente orientale, le malattie non sono altro che manifestazioni di squilibri energetici provocati da traumi emotivi e/o fisici. Il Reiki, in questo senso, è una tecnica che permetterebbe di ristabilire l’equilibrio energetico necessario alla persona, portandola alla guarigione.
Seppur non ancora riconosciuta del tutto a livello scientifico, è sempre più utilizzata in Italia e nel mondo come supporto alla medicina tradizionale in numerosi ospedali. È importante sottolineare che, nonostante il suo crescente utilizzo, non può e non deve sostituire le cure scientifiche odierne. Ma, appunto, farne da supporto.
Nei decenni, arrivando anche in Europa intorno agli anni ’60, ha acquisito anche un’impronta più spirituale: ovvero, come tecnica in grado di aiutare le persone in un proprio percorso di crescita personale.
Anche se il Sistema dei Chakra non era compreso negli insegnamenti tradizionali del Reiki, ad oggi, ne è diventato una componente fondamentale. Infatti secondo tale sistema vi sono, nel nostro corpo, sette centri energetici principali (i Sette Chakra) ognuno dei quali rappresenta una sfera della nostra esistenza: chi sono, i miei bisogni, il mio agire, la mia capacità relazionale, la mia capacità comunicativa, l’immaginazione e il pensiero.
Possiamo immaginare il Sistema dei Chakra come un insieme di vasi comunicanti: quando in un centro energetico c’è troppa energia, un altro sarà in carenza, e viceversa. Provocando squilibrici fisici, emotivi e mentali.
LE FASI DEL TRATTAMENTO REIKI – COMO
Ogni Trattamento Reiki (a Como) ha tempistiche differenti, che cambieranno a seconda dei tuoi bisogni e delle tue necessità. Ogni Trattamento Reiki (Como), però, ha delle fasi che sono:
- Colloquio iniziale: per mettere a fuoco bisogni e aspettative
- Centratura
- Trattamento vero e proprio
- Pulizia aura
- Ringraziamento
Prezzo per trattamento singolo: 50 euro
3* Trattamenti Reiki: 137 (135+2 Marca da bollo) – 45 euro a trattamento
5* Trattamenti Reiki: 202 (200+2 marca da bollo) – 40 euro a trattamento
*validità 6 mesi
ETICA E LEGISLAZIONE DELL’OPERATORE OLISTICO
Le competenze legate a questa figura professionale mi consentono di aiutarti a riequilibrare le energie sottili del tuo corpo. In questo senso il Reiki NON costituisce in alcun modo atto medico.
Lavoro, infatti, secondo la Legge 4/2013 che regolamenta le professioni non organizzate in ordini e collegi: il libero professionista intellettuale la cui formazione è distribuita ai sensi del D.Lgs 13/2013.